CoderDolomiti in Val di Cembra con bando Caritro

CoderDolomiti  porterà  l’informatica creativa in Val di Cembra  grazie al Bando per progetti in rete tra realtà del territorio ed istituti scolastici-formativi della Fondazione Caritro. CoderDolomiti ha condotto come realtà proponente presentando il progetto “Palestra di cittadinanza ai tempi del digitale” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Cembra, la Comunità di Valle di Cembra, l’ITT Buonarroti di Trento e la Coop Sociale EDI Onlus. Il progetto è stato finanziato  ricevendo la quasi totalità dei fondi richiesti.

 

A partire da Settembre 2018 e fino alla fine dell’anno scolastico , CoderDolomiti effettuerà un centinaio di ore di formazione a scuola all’IC Cembra rivolte a 233 ragazzini delle medie e 5 elementare della Val di Cembra. Coinvolgendo una quindicina di docenti locali, si sperimenteranno attività di coding con Scratch, schede elettroniche Arduino, e realizzazione di mappe collaborative online con OpenStreetMap / CrowdMap in orario scolastico durante le attività facoltative di potenziamento disciplinare, e anche in orario extra-scolastico.

CoderDolomiti si attiverà inoltre per costituire una sezione locale di CoderDojo Cembra, come attività esterna alla scuola, che diventi per i ragazzi opportunità di acquisire competenze nel campo della programmazione informatica, ed un momento di aggregazione sociale, per condividere momenti educativi positivi con i genitori. Nelle attività verranno coinvolti studenti dell’ITT Buonarroti in progetti di Alternanza Scuola/Lavoro.

In Estate si imparano le STEM a Isera-Rovereto e Avio

In Estate si imparano le STEM a Isera-Rovereto e Avio

La rete costituita da CoderDolomiti, l’Istituto Comprensivo di Isera-Rovereto, l’IC Avio, Fondazione Museo Civico di Rovereto e l’Associazione Rally Matematico Transalpino è risultata al terzo posto su 492 domande presentate a livello nazionale, tra i vincitori del bando pubblico del Ministero Pari Opportunità “IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM”

L’acronimo STEM deriva dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics, in italiano scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, utilizzato per indicare i corsi di studio e le scelte educative volte a incrementare la competitività  in campo scientifico e tecnologico.

In particolare nell’estate 2018 a partire dal 21 Giugno fino al 3 Luglio i mentor di CoderDolomiti effettueranno interventi di formazione a tema coding con Scratch, schede elettroniche Arduino, robot Edison e lego technic, per 16 ore alle ragazzine/i dell’ Istituto comprensivo di Avio e 16 ore all’istituto comprensivo di Isera-Rovereto.

Nell’estate 2019 si ripeterà il tutto per in entrambi gli istituti.

Ringraziamo l’insegnante Valeria Framondino dell’IC Isera-Rovereto  e la dirigente Chiara Pasquini dell’IC Avio  per l’organizzazione e per averci offerto l’opportunità di intraprendere questo percorso.

CoderDolomiti al Festival dell’Economia 2018

CoderDolomiti al Festival dell’Economia 2018

CoderDolomiti sarà presente duranti i giorni 1-2-3 Giugno al Festival dell’Economia in Piazza Santa Maria Maggiore a Trento grazie alla Fondazione Demarchi, con laboratori gratuiti di informatica creativa per ragazzi ed incontri per insegnanti / genitori.

Tutti i giorni Venerdì 1, Sabato 2, Domenica 3 Giugno:
Laboratori gratuiti CoderDojo Trento per ragazze/i fascia 7-17 anni : Crea il tuo videogioco ! Controlla robot e schede elettroniche ! Realizza il tuo primo sito web! Non occorrono iscrizione nè conoscenze particolari. Saranno messi a disposizione dei portatili per i passanti interessati.

Venerdì 1:
in mattinata: laboratori per ragazzi
14:00 – 16:00: i ragazzi delle scuole medie Bronzetti presentano i lavori di programmazione schede elettroniche e robot svolti durante il Piano Giovani MakinGames 2018 sostenuto dalla Provincia Autonoma di Trento
16:00 – 17:00 : presentazione mappe collaborative online da parte dei bambini della scuola primaria di Sardagna per il progetto Into The Wild.  Sarà anche offerta la possibilità di visitare Sardagna in funivia con premi per chi scoprirà i tesori nascosti nel paese
17:00 – 19:00 : proseguimento incontri per insegnanti e genitori, con approfondimenti su coding, schede elettroniche, robot, siti web, mappe collaborative, progetti AstroPi e sperimentazioni CLIL. Per maggiori informazioni sui temi, vedere proposta formativa.

Sabato 2:
– 10:00 – 12:00: 
AstroPI: Analisi dati dalla Stazione Spaziale Internazionale.
                            Per registrazioni: cdtn-astropi-02-06-2018.eventbrite.it
                           
I curiosi sono i benvenuti !  Per altre info, vedere coderdolomiti.it/astropi 
– tutto il giorno: laboratori per ragazze/i fascia 7-17

Domenica 3:  laboratori per ragazze/i fascia 7-17 

OpenStreetMap Into the Wild – Sardagna 2018

OpenStreetMap Into the Wild – Sardagna 2018

I mentor di CoderDolomiti nella primavera 2018 hanno partecipato al progetto Into The Wild a Sardagna, in cui hanno aiutato  l’insegnante Valentina Musmeci e i bambini delle elementari a mappare il territorio usando OpenStreetMap e CrowdMap Classic.

Slide presentazione iniziale: coderdolomiti.it/iws

Slide presentazione finale:  coderdolomiti.it/iwsf

Foglio consegnato ai bambini: coderdolomiti.it/iwsd

 Mappa Crowdmap:   sardagna1803.crowdmap.com

A seguito delle uscite sul territorio con la classe, i punti di interesse rilevati dai bambini  su mappe Field papers sono stati riportati su CrowdMap Classic.  Cliccando sui punti è possibile vedere le foto degli splendidi murales di Sardagna, seguendo questo itinerario.

Per visualizzare il percorso tra i vari punti,  cliccare qui

0 FUNIVIA BASE SINISTRA ADIGE
1 FUNIVIA SARDAGNA ARRIVO
2 BUSA DEGLI ORSI
3 CHIESETTA DI SAN ROCCO
4 MURALES CAVALLO PORTA FIENO
5 MURALES RAMAIOLO
6 MURALES CALZOLAIO
7 CASA DEL TALENTO
8 MURALES DONE COL BAZILON
9 VILLA RIZZI
10 CHIESETTA SS FILIPPO E GIACOMO
11 SCUOLA PRIMARIA DEGASPERI
12 STRADA ROMANA E CASTAGNETO

AstroPI Challenge 2017/18

AstroPI Challenge 2017/18

I ragazzi di CoderDojo Trento hanno creato programmi che sono stati mandati sulla Stazione Spaziale Internazionale, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nell’ambito della AstroPI Challenge 17/18! L’Associazione CoderDolomiti ha coordinato i laboratori di informatica che si sono tenuti alla Biblioteca Comunale di Trento e all’ITT M. Buonarroti, dove i piccoli partecipanti hanno realizzato delle cartoline virtuali da mostrare agli astronauti e definito degli esperimenti scientifici da svolgere sulla stazione programmando schede elettroniche Raspberry PI.

Siamo incredibilmente orgogliosi dei nostri ragazzi che hanno partecipato al progetto, e dei mentor e dei genitori che li hanno seguiti. In particolare, ringraziamo i mentor Alessandro Ebranati per aver diretto le operazioni spaziali e realizzato diversi tutorial in italiano,  Cristina Guerrero, Gianvito Taneburgo per l’aiuto nelle prime fasi del progetto, Silvia Ferro per i commenti sulle analisi e le traduzioni in italiano, i genitori Michele Bortolotti, Raffaele Giaffreda e Stefano Dusini per la preziosa assistenza fornita durante laboratori, ed infine i prof. Massimo Saiani, Federica Antonucci e Francesco Nozzoli dell’ITT Buonarroti per i suggerimenti sui progetti da presentare e l’ospitalità fornita durante il Linux Day.

In particolare, la sfida è stata divisa in due parti, la Mission Zero e la Mission Space Lab, a cui hanno partecipato vari gruppi di ragazzini di CoderDojo Trento Il codice scritto dai ragazzini per entrambe le missioni è stato approvato dall’ESA e per la Mission Zero è già stato eseguito sulla Stazione Spaziale Internazionale il 1° Febbraio 2018 !  Altro codice per la Mission Space Lab verrà eseguito da Febbraio a Maggio 2018, e successivamente analizzeremo i dati raccolti !

 

La Mission Zero

Nella Mission Zero una decina di ragazzini durante i laboratori di CoderDojo Trento hanno realizzato delle cartoline virtuali da mandare agli astronauti. con animazioni che mostrassero la temperatura della stazione. Tecnicamente, il tutto è stato programmato in un simulatore online di schede elettroniche Raspberry PI.

Successivamente il codice scritto da quasi tutti i ragazzi è stato validato dall’ESA ed eseguito sulla Stazione Spaziale Internazionale il 1° Febbraio 2018! La notizia è stata anche ripresa dalla CoderDojo Foundation.

Ecco le cartoline e i certificati dei nostri ninja (se cliccate sulle cartoline si aprirà un’altra scheda con l’animazione e il codice !):

Bortodonz

Fabio Donzelli
Nicola Bortolotti

Rob+Gab

Roberto Scoz
Gabriele Scoz

Astronasi

Stefano Libardi
Davide Libardi

I piccioni supremi

Francesco Pataoner 

Pietro Modena

Mission Space Lab

Naturalmente, non potevamo farci mancare neanche la Mission Space Lab, più complessa, in cui 2 team da 4 ragazzini ciascuno  assistiti dai mentor hanno cominciato immaginando un paio di esperimenti ( Orbita della ISS e Pressione spaziale) che potessero essere realizzati sulla Stazione Spaziale Internazionale. L’ESA ha poi approvato il codice di entrambi i progetti (in totale ne sono passati 114 su 200),  e ci ha spedito anche due speciali schede Raspberry AstroPI, che i nostri ninja hanno usato per testare il proprio codice. Durante i mesi prossimi partirà la raccolta dati sulla Stazione Spaziale (di durata 3 ore, corrispondenti a due orbite attorno alla Terra) che potremo poi analizzare in Maggio / Giugno.

Chi fosse interessato …

L’ESA probabilmente ripeterà il concorso in futuro – nel caso qualche insegnante fosse interessato e volesse informazioni e/o assistenza su come procedere,  può contattarci a info@coderdolomiti.it. Garantiamo che il progetto della Mission Zero è assolutamente fattibile e coinvolgente per qualunque ragazzino che abbia già qualche esperienza di coding (anche solo in Scratch), mentre invece la Mission Space Lab è un po’ più complessa ma sicuramente entrambe risultano estremamente gratificanti !

Per capire meglio di che si tratta, riportiamo qua la presentazione del progetto AstroPI da parte dell’astronauta Paolo Nespoli:

Coding Labs 2018

CoderDolomiti propone tre diversi percorsi di approfondimento da 9 incontri ciascuno per ragazzi/e degli istituti superiori Tambosi e Galilei a Trento da Marzo a Maggio 2018, in cui imparare a progettare siti web, programmare videogiochi con strumenti moderni oppure realizzare semplici progetti hardware con schede Arduino e Raspberry. Lo scopo dell’iniziativa è fornire ai partecipanti competenze digitali fondamentali per il mondo di domani e per il loro futuro lavorativo. I partecipanti saranno guidati nella realizzazione di progetti pratici, che verranno premiati in una serata dedicata.

Il progetto è portato avanti da studenti del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’informazione di Trento (DISI), guidati da Luca Bosotti e Massimiliano Luca. Sarà realizzato grazie al contributo del Piano Giovani di Trento, in collaborazione con la Provincia di Trento e l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Trento.

ISCRIZIONI:  tinyurl.com/codinglab2018

INFO: codinglabs2018@gmail.com

FACEBOOK: CoderDojoDisi

MakinGames 2018 Trento/Gardolo

MakinGames 2018 è una serie di laboratori pratici rivolti a ragazzine/i delle medie di Trento per
presentare un uso creativo dell’informatica attraverso l’insegnamento della programmazione di
piccoli videogiochi, siti internet, schede elettroniche, robot nonchè cartografia collaborativa online.
Alcuni laboratori verranno insegnati in lingua inglese nell’ambito di progetti CLIL. Il progetto
promuove il pensiero computazionale, l’educazione al lavoro e la cittadinanza attiva.

Il progetto consisterà in 150h di laboratori da svolgere alie medie Manzoni e Bronzetti a Trento, e le Medie Pedrolli a Gardolo: in totale verranno coinvolti circa 530 ragazzini. Sarà inoltre previsto un momento di condivisione finale alla Biblioteca Comunale di Trento in via Roma. Nell’arco di una giornata, indipendemente dalla scuola di provenienza, tutti i ragazzini che lo desiderino saranno invitati a presentare le proprie creazioni.

Il progetto è realizzato grazie al contributo del Piano Giovani di Trento, in collaborazione con la Provincia di Trento e l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Trento.

Estensioni della convenzione con Codemotion Kids

CoderDolomiti e Codemotion, che organizza a Trento i percorsi Codemotion Kids, destinati alla formazione degli under 18 sui temi del coding, robotica, making e design, hanno esteso la convenzione in atto per permettere ai soci junior e ai figli dei soci (in regola con il pagamento della quota associativa annuale) di CoderDolomiti uno sconto del 15% sui Sabato Tech edizione verso l’Estate: 4 sabato, a partire dal 13 Maggio, dedicati alla robotica per ragazzi/e.
 
Lo sconto è valido anche sui percorsi didattici annuali di tecnologia a partire da Ottobre 2017.
Tutte le info su www.codemotionkids.com/sedi/trento/

CoderDolomiti all’Oratorio di Gardolo

CoderDolomiti ha organizzato Sabato 16 Febbraio 2017 un evento CoderDojo all’Oratorio di Gardolo in collaborazione con gli amici dell’associazione NOI Gardolo. Ai bambini incuriositi abbiamo mostrato la magia dell’elettronica con il Makey Makey, aiutato a realizzare le prime pagine web in HTML ed entusiasmanti videogiochi in Scratch ! 

Matteo Ruffoni relatore all’evento “Il Trentino dei Bambini”

In collaborazione con l’associazione DSA – Domani Saremo Autonomi, ci sarà anche il nostro mentor e socio fondatore Matteo Ruffoni, sabato 28 gennaio presso Trento Fiere alla manifestazione “Il Trentino dei bambini“, a partire dalle ore 14:30.

Insieme con Francesco Fusillo e Maurizio Marangoni porterà le sue esperienze di coding in classe e saranno trattate le soluzioni di Software Libero offerte dalla distribuzione Sodilinux non solo come strumenti compensativi, ma a supporto del lavoro di gruppo in classe e dell’apprendimento significativo.

MakinGames 2016 a Lavis / Zambana

CoderDolomiti porta la magia dell’informatica creativa a Lavis / Zambana, con quattro laboratori pratici e divertenti per ragazze e ragazzi da 11 a 17 anni ! Sono benvenuti anche i loro genitori e insegnanti interessati a metodologie di insegnamento innovative.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo del Piano Giovani di Lavis / Zambana, in collaborazione con i comuni di Lavis e Zambana, la Provincia di Trento e l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Trento.

Dove / Quando

Gli eventi si terranno alle biblioteche di Lavis e Zambana, secondo questo calendario:

Data Sede Tema Iscrizione
Sab pom 19 Nov 14.30-16.30 Biblioteca Lavis Crea il tuo videogioco! Registrati su Eventbrite!
Sab pom 3 Dic 14.30-16.30 Biblioteca Lavis Costruisci il tuo sito web! Registrati su Eventbrite!
Dom pom 11 Dic 14.30-16.30 Biblioteca Zambana Sperimenta circuiti & robot! Registrati su Eventbrite!
Sab pom 17 Dic 14.30-16.30 Biblioteca Zambana Esplora e disegna mappe online! Registrati su Eventbrite!

A chi è rivolto

Che età deve avere mio figlio per poter partecipare a MakinGames?

L’iniziativa prevede la partecipazione di ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 11 e 17 anni. Sotto ai 13 anni, chiediamo ai genitori di rimanere presso la sede dell’evento. E’ un ottimo modo per condividere i risultati del proprio figlio e conoscere qualcosa in più sulle nuove tecnologie!

Mio figlio deve avere già delle competenze per poter partecipare a MakinGames?
No, non è necessaria nessuna competenza pregressa.

Se mio figlio non ha partecipato agli incontri precedenti può registrarsi a qualsiasi incontro?
Si, perchè i programmi insegnati permettono a chi partecipa anche per la prima volta di poter seguire l’attività senza fatica, aiutati dai mentor di CoderDolomiti.

Iscrizione partecipanti

Quanto costa l’iscrizione ad un incontro di MakinGames?
E’ necessario registrarsi su eventbrite in tempo utile (i posti sono limitati!), poi il giorno dell’evento sarà possibile effettuare un’offerta libera (offerta consigliata: 2.5€ per evento)

Cos’è Eventbrite?
Eventbrite è un servizio on-line per gestire l’organizzazione di eventi e fornire informazioni sulle iniziative in calendario. CoderDolomiti ha scelto di utilizzare Eventbrite per gestire la registrazione agli eventi.

Cosa devo fare per registrare mio figlio a MakinGames?
Il genitore può verificare la presenza di posti disponibili per una nuova data nel sito di Eventbrite . Qualora ci siano posti disponibili il pulsante “Registrati” è abilitato. Occorre premerlo e seguire le istruzioni. Ogni registrazione è valida solo per la data specifica cui si riferisce.

Posso iscrivere mio figlio ad una lista di attesa nel caso i posti siano esauriti?
E’ possibile farlo sempre sulla nostra pagina di Eventbrite. Vi invitiamo a farlo per essere tempestivamente avvisati qualora si liberino dei posti.

Il pomeriggio dell’evento

Cosa deve fare il genitore il giorno dell’evento?
Per i ragazzi con meno di 13 anni, un genitore deve essere presente durante tutta la durata dell’evento.

Cosa deve portare con sè mio figlio per partecipare a MakinGames?
L’unico materiale richiesto è un computer portatile. Non dimenticate il caricabatteria e il mouse! Nel caso non abbiate un computer portatile, contattateci prima indicando se avete alternative (tablet, o anche smartphone!) – a seconda dell’occasione potremmo anche avere noi dei computer da mettere a disposizione.

Quali sono i requisiti di sistema del portatile?
Il portatile può montare un sistema operativo Windows 2000/XP/Vista/7/8, Mac OSX 10.4 o superiore oppure Linux possibilmente con distribuzione Debian / Ubuntu.

Occorre installare qualche programma particolare per poter seguire la lezione?
All’inizio dell’incontro i mentor aiuteranno tuo figlio ad installare e configurare tutti gli strumenti necessari per potere partecipare. Ricordiamo che per poter installare i programmi servirà la conoscenza dalla password di amministrazione del computer.

 A che ora devo arrivare?
I laboratori iniziano normalmente alle ore 14.30.

CoderDojo Trento a Fa’ la cosa giusta!

banner-flcg-trento-750x256

Dal 28 al 30 ottobre 2016 venite a trovarci al nostro stand presso Fa’ la Cosa Giusta!.

Organizzata da Trentino Arcobaleno e Trento Fiere, è una mostra mercato che ogni anno l’ultimo fine settimana di ottobre porta nelle strutture di Trento Fiere in Via Briamasco più di 200 fra agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali, e aziende che propongono prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente. Un’occasione per incontrare e quindi conoscere da vicino aziende, progetti e buone prassi amministrative, che sul territorio locale, ma non solo, stanno costruendo un’economia più attenta alle persone e all’ambiente.

Nel 2016 la manifestazione, sorella della omonima fiera nazionale di Milano, celebrerà la sua dodicesima edizione, con una media nelle ultime tre di oltre 12.000 visitatori.

Condividiamo le finalità della fiera e sosteniamo un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie informatiche.

A presto, be cool!

CoderDojo Trento a Festivolare 2016

Domenica 18 settembre CoderDojo Trento organizzerà due eventi al festival Festivolare, presso l’areoporto Caproni di Trento.

Saranno disponibili diverse attività: nel primo tutorial si procederà alla creazione di un gioco interattivo, attraverso l’utilizzo di Scratch, il software sviluppato dal MIT di Boston per introdurre i giovani alla programmazione. Qui alcuni scimmioni giganti, che se la sono presa con l’Aeroporto Caproni, devono essere riportati alla calma da un piccolo biplano che vola e spara arcobaleni.

In questo videogioco sarà possibile animare il personaggio di “Violet the Pilot”, una bambina che costruisce aerei nel cortile di casa.

Il personaggio di Violet offre un approccio favorevole anche alle ragazze, nell’ottica di una parità di genere che cerca di colmare il gender-gap che la tecnologia oggi patisce. Steven Breen, autore e cartoonist con all’attivo due premi Pulitzer vinti, per CoderDojo Trento, ha reso disponibili gratuitamente i diritti del suo libro in favore di questo obiettivo.

È possibile registrarsi su Eventbrite: mattino, orario 10-12 / pomeriggio, orario 14:30-16:30.

Above all, be cool!

Scarica il volantino dell’evento.

Il nostro primo datadojo

CoderDojo Trento ha voluto festeggiare il Quarto Raduno della Comunità Spaghetti Open Data, che si è tenuto a Trento dal 6 all’8 maggio 2016.

La comunità è formata da un gruppo di cittadini a cui stanno a cuore i dati pubblici pubblicati secondo standard aperti in grado di garantirne la diffusione.

La trasparenza dei dati della Pubblica Amministrazione è un diritto democratico fondamentale e può rappresentare una ricchezza da parte di persone e organizzazioni che possono riutilizzare i dati aperti.

CoderDojoTrento in Argentario

Sabato 30 aprile CoderDojoTrento è stato ospitato all’interno della manifestazione “Argentario Day 2016”, il Festival dei Giovani eco-creativi, che si è svolta in Piazza Argentario a Cognola.

Oltre a CoderDojo, i ragazzi hanno potuto prendere parte a numerose attività e sono stati sensibilizzati sull’importanza della tutela dei beni comuni.

CoderDolomiti a Biblioè

Il 23 aprile CoderDojoTrento ha festeggiato la “Giornata del libro 2016” ed è stato ospitato a Palazzo delle Albere nel contesto della manifestazione Biblioè.

Biblioè, che si è svolta dal 21 al 25 aprile, ha visto la realizzazione di numerosi eventi culturali su tutto il territorio organizzati dalle biblioteche del Sistema Provinciale Trentino.

In Italia la maggior parte dei CoderDojo è ospitata all’intero delle biblioteche: un segno dell’attenzione all’aggiornamento continuo e anche alla scoperta di nuove dimensioni per il ruolo delle biblioteche stesse, in un contesto culturale e tecnologico in rapida evoluzione.

CoderDolomiti festeggia Arduino Day 2016

Sabato 19 marzo 2016 abbiamo festeggiato l’Arduino Day 2016, l’evento internazionale per presentare le caratteristiche questo fantastico strumento.

Per le sue caratteristiche di apertura e semplicità di utilizzo, Arduino è il cuore di centinaia di progetti in tutto il mondo.

Per introdurre i ragazzi a questo mondo, utilizziamo una versione modificata di scratch, S4A (Scratch for Arduino).

Happy hacking!

Associati!