CoderDolomiti  porterà  l’informatica creativa in Val di Cembra  grazie al Bando per progetti in rete tra realtà del territorio ed istituti scolastici-formativi della Fondazione Caritro. CoderDolomiti ha condotto come realtà proponente presentando il progetto “Palestra di cittadinanza ai tempi del digitale” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Cembra, la Comunità di Valle di Cembra, l’ITT Buonarroti di Trento, l’ENAIP di Villazzano e la Coop Sociale EDI Onlus. Il progetto è stato finanziato  ricevendo la quasi totalità dei fondi richiesti.

A partire da Ottobre 2018, CoderDolomiti ha effettuato un centinaio di ore di formazione a nelle scuole dell’IC Cembra, a cui hanno partecipato 233 ragazzini delle medie e quinta elementare della Val di Cembra. Coinvolgendo una quindicina di docenti locali, sono state sperimentate attività di coding con Scratch, programmazione Python con CodeCombat e Mission Zero AstroPi, realizzazione siti web in linguaggio HTML, robotica con robot Edison. Le attività sono state svolte in orario scolastico durante le attività facoltative di potenziamento disciplinare, e anche in orario extra-scolastico.

Laboratori CoderDojo Val di Cembra

CoderDolomiti ha inoltre costituito una sezione locale di CoderDojo Val di Cembra (coderdojocembra.it), come attività esterna alla scuola per ragazzi fascia 7-17. I CoderDojo sono laboratori gratuiti gestiti da volontari che offrono un’opportunità di acquisire competenze d’informatica in modo divertente (per esempio attraverso la creazione di un videogioco). Sono anche un momento di aggregazione sociale, per condividere momenti educativi positivi con i genitori. Nelle attività sono stati coinvolti studenti volontari universitari di informatica e degli Artigianelli, come anche dell’ITT Buonarroti in progetti di Alternanza Scuola/Lavoro. Ad oggi (28 Marzo 2019), sono stati svolti tre CoderDojo a Cembra, due a Segonzano e uno a Giovo.

Per iscrizioni e aggiornamenti date, vedere  coderdojocembra.it