Stage

CoderDolomiti propone diversi tirocini rivolti sia a studenti delle superiori in alternanza scuola-lavoro che a studenti universitari.

Alternanza scuola / lavoro:

Universitari:

Se interessati contattateci a info@coderdolomiti.it

Convenzioni attive:
– Università di Trento
– Liceo Scientifico Da Vinci Trento
– ENAIP Villazzano
– CFP Veronesi Rovereto
– altre istituzioni: contattateci e ci attiveremo per fare le carte !

Tech mentor

Sei appassionata/o di informatica e vuoi trasmettere le tue competenze ai più giovani? Non occorre essere degli espertoni, basta avere voglia di mettersi in gioco!

Indicato per: alternanza scuola / lavoro licei scientifici / ITT / istituti professionali tecnici

Requisiti:  Cerchiamo mentor con competenze in uno o più di questi campi:

  • Ambienti di programmazione visuale (tipo Scratch e AppInventor )
  • Creazione di siti Web
  • Linguaggi di programmazione (Python, Javascript, Java, etc)
  • Programmazione hardware (per esempio Arduino, Raspberry Pi)
  • Robotica (per es. robot Mbot e Edison)
  • Sviluppo di applicazioni per smartphones
  • Programmi opensource di grafica, per es. Inkscape , Krita, Gimp, Blender)
  • Utilizzo strumenti collaborativi come Wikipedia, OpenStreetMap,Wikisource
  • Fondamenti di informatica accessibili tramite il gioco senza computer (csunplugged.org)
  • Astronomia ( coderdolomiti.it/astropi )

Oltre all’aiuto durante i laboratori può essere richiesto di scrivere tutorial didattici sugli argomenti che più ti interessano (esempi:  coderdojotrento.it/#cosa-facciamo )

Sviluppatore Wiki

Ti appassiona il mondo wiki e vorresti contribuire a diffonderlo migliorando l’interfaccia grafica e i modi in cui si può utilizzare? Siamo alla ricerca di sviluppatori di template, software e documentazione per wiki, che verranno poi testati nelle scuole. Tra i compiti vi sarà analizzare i requisiti degli insegnanti per comprenderne le esigenze e implementarle nei software che andrai a realizzare.

Indicato per: alternanza scuola-lavoro aree tecnico scientifiche

Requisiti:

  • esperienza di scrittura di almeno un linguaggio dichiarativi come HTML, wiki, markdown
  • Gradite ma non strettamente necessarie competenze di programmazione (in particolare, linguaggio PHP e/o LUA)

Attività possibili:

  • Creazione interfacce e template per inserimento schede, moduli, mappe in wikivoyage (wiki per itinerari turistici) , Vikidia (una wiki scritta da ragazzini), Wikiversità (wiki per libri e corsi)
  • Creazione software per raccogliere dati sulle wiki, trovare pagine, raggrupparle, ordinarle, con dashboard per visualizzarli.

Graphic Designer

Ci sai fare con la grafica e credi nella necessità di promuovere le competenze digitali tra le nuove generazioni ? A CoderDolomiti ci piacerebbe comunicare al meglio quanto fatto con la realizzazione di poster, volantini, banner per social, videomontaggi, foto e video durante i laboratori, con per es. interviste ai ragazzi coinvolti, banner per le varie pagine dei nostri siti / social. A seconda delle capacità del candidato/a, altre attività potrebbero comprendere realizzazione materiale grafico da inserire in videogiochi, semplici animazioni 3D, guide per ragazzi

Indicato per: studenti alternanza scuola lavoro da istituti professionali / artistici

Requisiti: 

  • Buone capacità di comunicazione e scrittura
  • Conoscenza inglese lettura/scrittura livello B1
  • Competenze in disegno vettoriale 2D e fotoritocco
  • Gradite ma non strettamente necessarie: conoscenza software di disegno 2D opensource (Inkscape, GIMP, Krita), WordPress CMS, coding in ambienti educational come Scratch (scratch.mit.edu), disegno 3D (Blender)

Social media manager

Sei appassionato/a di comunicazione e credi nella necessità di promuovere le competenze digitali tra le nuove generazioni ?  Cerchiamo qualcuno/a che mantenga i nostri canali social,  promuova le attività dell’associazione tra giovani e genitori, e lanci campagne marketing per acquisire nuovi soci.

Indicato per : universitari triennale e/o specialistica discipline umanistiche

Requisiti: 

  • Buone capacità di comunicazione e scrittura
  • Conoscenza canali social (Facebook, Twitter, Instagram)
  • Conoscenza almeno un ambiente office, come Microsoft Office, LibreOffice o  Google Apps (Docs e Spreadsheet)
  • Conoscenza inglese lettura/scrittura livello B1
  • Gradite ma non strettamente necessarie:  conoscenza WordPress CMS, HTML, CSS

Progettista Sociale

CoderDolomiti cerca un progettista sociale da inserire nel suo staff.

Indicato per: universitari triennale e/o specialistica in discipline umanistiche, giuridico e economico sociali.

Requisiti:

  • Capacità di ideare, pianificare e gestire progetti di intervento sociale
  • Capacità di lettura ed analisi della documentazione e dei bandi
  • Capacità di lettura ed analisi del contesto territoriale e dei bisogni
  • Buona padronanza della lingua italiana, e capacità di scrittura
  • Capacità di organizzare campagne di marketing mirate sia per reclutare nuovi soci dell’associazione sia per avere nuovi iscritti
  • Capacità di lavorare in team e autonomia, gestione dello stress, e buone doti relazionali

Educational Software Developer

Sai programmare e vorresti sviluppare software per imparare divertendosi? CoderDolomiti produce una notevole quantità di guide (coderdojotrento.it/#cosa-facciamo) per software educativi opensource esistenti, ma volte è necessario estendere tali programmi per aggiungere nuove funzionalità, oppure sviluppare e documentare giochi educational affinchè insegnanti li possano comprendere e riusare in classe.

Indicato per: universitari triennale e/o specialistica informatica

Requisiti:

  • Conoscenza Javascript / HTML5 / NodeJS oppure Python
  • gradita conoscenza sistemi versioning come Git

Attività possibili:

  • estendere Scratch (scratch.mit.edu) per includere elementi di geografia con scaricamento automatico di mappe da OpenStreetMap (openstreetmap.org).
  • Estendere progetto geografia GeoQR (coderdolomiti.it/iw2) per supportare siti multilingue e generazione di pdf  Conoscenze richieste: Javascript / HTML5
  • Migliorare scratchblocks.github.io creando per es. plugin per wiki
  • Ottimizzare browser visuale wiki2map.org
  • Migliorare giochi educational su Scratch (es: Fractris)
  • Integrare dati da diverse fonti in Python per realizzare giochi che usando dati reali illustrino tematiche reali (es: costruzione stile Minecraft dove si sceglie la zona del mondo dove giocare e si scavano metalli effettivamente appartenenti a quel luogo, elicottero elisoccorso che deve recuperare dispersi in montagna con vette prese da mappe del Trentino e soggetto a venti rilevati da centraline, costruzione case stile SimCity con costi terreno e pericolo frane realistici, …)

Botch Software Developer

Suitable for: university students from informatics / STEM area, stage+thesis

Evolutionary computing is a family of bio-inspired algorithms which attempt to discover optimal instructions a program should have in order to solve a given problem. In the world of education, serious gaming is a mean to convey complex concepts by means of playing special purpose games, with growing adoption both in schools and businesses. The aim of this thesis + stage is thus devising a serious gaming platform to show young generations in secondary schools  aged 11-19 how organisms shapes and behavior can be encoded in a customization of the programming language Scratch (scratch.mit.edu), and how they can evolve to fulfill goals in a given environment.
Since the scope is quite broad, the thesis will be organized in stages to guarantee concrete results. Platform code will be made freely available as open-source. Code will be written in English, while depending on schools trials, the first version of UI might be in English or Italian.

Keywords: education, evolutionary computing, AI, serious gaming, frontend development

Suitable for: third year informatics / STEM area students, thesis+stage

Requirements
– some experience with educational software for coding (i.e. Scratch)
– Javascript / Node.js / UI development
– good written English

Pluses
– Italian (reading/writing)
– versioning software git

Technical description
The candidate will modify Scratch (scratch.mit.edu) educational game creation software to easily define creatures, goals to achieve, and parameters to evolve (both in shapes and behaviour) and show the nodes of the creatures evolution.
The candidate should evaluate whether to
– implement or reuse a genetic algorithms / genetic programming engine
– extend Scratch website (in particular, check if in dev version there is a remix tree)
– use Griffpatch Scratch physics extension (videoonline demo
– a prototype of Botch is being developed at https://github.com/CoderDojoTrento/botch-gui

The candidate should also conduct experiments with secondary school youngsters aged 11-19 first in CoderDojo computer clubs, then selected public schools with interested students followed if possible by generic classes.

If time allows: depending how the project goes,  the candidate might have to

  • implement ‘Arena mode’ for easily selecting creatures possibly made by other people and put them in a scenario where they have to survive
  • implement selection of geographic zone and show map from OpenStreetMap to allow for selection of different environments (i.e. land / sea)
  • collaborate with colleagues in charge of artwork, promotional videos, etc

References 
– Cognimates (cognimates.me): Scratch fork to experiment with AI (Github repo, paper Envisioning AI for K-12: What should every child know about AI?)
Species: Artificial Life Real Evolution commercial videogame
Spore commercial videogame
EteRNA: videogame to solve real problems about RNA (2D, web)
FoldIt :  videogame to solve real problems about proteins (3D, desktop)