CoderDolomiti in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Levico Terme ha partecipato al Piano Giovani di Zona 2019 “VideoContext”, proponendo nel periodo Ottobre / Novembre 10h di formazione per classe a tema coding, nuove tecnologie e cyberbullismo ai ragazzi delle terze medie di Levico (3B,3C,3G) culminato nella presentazione a Dicembre

I laboratori sono stati tenuti dagli studenti universitari Luca Bosotti, Alberto Giust, Sara Callaioli, che frequentano la facolta di Informatica a Trento. Come assistenti locali zona hanno partecipato Samuele Baroni (ENAIP VIllazzano, quarto anno meccatronica) e Valentina Ochner (quinto anno Liceo Scientifico Da Vinci di Trento), in alternanza scuola/lavoro presso CoderDolomiti.

Per la realizzazione del progetto si è preso come esempio l’esperienza del progetto Hamelin 2.0 svoltosi in Emilia Romagna. A Levico si è proposto ai ragazzi delle medie la creazione di animazioni con il software Scratch (scratch.mit.edu), aventi come tema il cyberbullismo.

Per agevolare la realizzazione, è stato preparato un tutorial Scratch da David Leoni (CoderDolomiti), – la guida è predisposta come un generico gioco a quiz con risposta SI / NO, che è stato poi adattato dagli studenti al tema del cyberbullismo.

In generale i partecipanti hanno gradito l’uso di Scratch, per quanto il tema del cyberbullismo sia un tema impegnativo da affrontare.