La strada romana
Into the Wild 2 – La strada romana di Sardagna è un progetto per arricchire il territorio con un gioco di domande e risposte interattivo riguardo il paesaggio e la sua storia. E’ stato predisposto un itinerario lungo la strada romana di Sardagna (Trento), dove i passanti possono cercare dei fogli con richiami ad un sito contenente delle domande di natura storico / geografica.
Il progetto è stato condotto da CoderDolomiti APS nelle persone di David Leoni e Alessandro Ebranati, in collaborazione con l’insegnante Valentina Musmeci (inglese e tecnologia) e Arianna Caldonazzi (storia) dell’Istituto Comprensivo Trento 6 e sperimentato con le classi 3/4/5 elementare di Sardagna.
L’itinerario
Clicca sui punti per andare alle domande
Come funziona
Il Codice QR: si potrà accedere agevolmente al sito facendo la foto ad un apposito codice QR stampato su fogli da cercare lungo l’itinerario
iPhone: non serve installare nulla
Android: serve una app per i codici QR, come QR Code Reader, Scanner + Generator (in Google Apps cercare “insider apps qr code”
Domanda / Informazioni: Giunti al sito, verrà posta una domanda. Rispondendo correttamente, verrà riportato il punteggio ottenuto fino a quel momento con note informative sul luogo.
Domanda
Informazioni
Materiale prodotto
Per rendere replicabile il progetto, è stato creato diverso materiale di supporto:
- Slide usate in classe (in inglese): coderdolomiti.it/iw2s
- tutorial: coderdojotrento.it/geo1 (disponibile sul sito di CoderDojoTrento)
- Mappa stampabile: coderdolomiti.it/iw2m
- Demo domande
- Generatore codici QR
- Press kit (in progress): coderdolomiti.it/iw2pr