La rete costituita da CoderDolomiti, l’Istituto Comprensivo di Isera-Rovereto, l’IC Avio, Fondazione Museo Civico di Rovereto e l’Associazione Rally Matematico Transalpino è risultata al terzo posto su 492 domande presentate a livello nazionale, tra i vincitori del bando pubblico del Ministero Pari Opportunità “IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM”

 L’acronimo STEM deriva dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics, in italiano scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, utilizzato per indicare i corsi di studio e le scelte educative volte a incrementare la competitività  in campo scientifico e tecnologico.

 IIn particolare nell’estate 2018 a partire dal 21 Giugno fino al 3 Luglio i mentor di CoderDolomiti hanno effettuato interventi di formazione a tema coding con Scratch, schede elettroniche Arduino, robot Edison e lego technic, per 16 ore alle ragazzine/i dell’ Istituto comprensivo di Avio e 16 ore all’istituto comprensivo di Isera-Rovereto.

Nell’estate 2019 si ripeterà il tutto per in entrambi gli istituti. 

 Ringraziamo l’insegnante Valeria Framondino dell’IC Isera-Rovereto, la dirigente Chiara Pasquini e l’insegnante Gabriella Prasciolu dell’IC Avio  per l’organizzazione e per averci offerto l’opportunità di intraprendere questo percorso.

Programmazione schede elettroniche

In sessioni da 4h ciascuna, inizialmente in un paio di ore si introducono elementi di programmazione e poi nelle restanti 6h ci si è focalizza su schede elettroniche. In particolare si propone il software Scratch4Arduino , gratuito e open source, unitamente a schede elettroniche Arduino con componenti TinkerKit Starter.

 Dopo brevi introduzioni generali per la programmazione e poi per le schede elettroniche, sono state consegnate ai ragazzi diverse guide passo-passo di CoderDojo Trento e li si è lasciati proseguire in autonomia, aiutando quando richiesto.  

 Programmazione:

 Principi di programmazione con linguaggio visuale Scratch (istruzioni condizionali if then else, cicli for, variabili, sistemi ad eventi)

 Elettronica:

 Basi su sistemi di elaborazione elettronica, concetto di input e output

  • acquisizione segnali da schede Arduino (segnali audio, luminosi, da potenziometri)
  • Basi di elaborazione segnali: discretizzazione segnali, precisione, cambiamento scala
  • Nozioni di base sull’elettricità, messa a terra, conduttività dei materiali
  • applicazione usando schede Makey Makey. Usi creativi di veri pannelli industriali da collegare al computer

 Tutorial proposti: coderdojotrento.it/s4a1 

Robot Edison 

In due sessioni da 4h l’una sono stati proposte nozioni di robotica seguendo il tutorial di CoderDojo Trento Costruire robot Edison 

 Ci si è posti l’obiettivo di avvicinare le ragazze e i ragazzi ai principi del funzionamento dei robot  Edison, fornendo sia elementi di meccanica tramite costruzione con Lego Technic (con cui gli Edison sono compatibili)  che di programmazione con ambienti visuali online come EdBlocksApp .  

 Argomenti trattati:  

  • concetto di sensore, limiti fisici dei sensori
  • principi fisici di base su rifrazione della luce, segnali infrarossi, rilevamento ostacoli e linee tramite luce,  attrito
  • principi di meccanica: nomenclatura pezzi, perno, asse, ingranaggio, fermo, spina, motori,  carico e uso corretto di ingranaggi e bracci meccanici, trasmissione movimento con ingranaggi e cinghie
  • costruzione: cambio ruote, triciclo, cinghie di trasmissione, cambio asse di rotazione, ruspa, gru
  • disegno piste per robot su fogli di carta
  • attivazione con codici a barre di programmi pre-caricati: evita ostacoli, battito di mani, rimbalza sui bordi, lotta sumo, segui torcia, segui linea, programmazione con telecomando
  • programmazione con linguaggio visuale edblocksapp per movimento robot in ambiente noto, movimento robot in circuito arbitrario, per attivazione pale / gru

Schede elettroniche ad Avio!

Ecco le ragazze e i ragazzi alle prese con programmazione in Scratch e schede Arduino !

Speciale intervista con l’astronauta ad Avio!

Il laboratorio tenutosi il 22 Giugno  all’Istituto Comprensivo di Avio è stato davvero molto speciale: proprio in quel giorno l’Agenzia Spaziale Europea ha deciso di premiare i partecipanti di CoderDojo Trento al concorso AstroPi con una intervista con un astronauta ! Il caso ha voluto che Stefano Libardi, uno dei nostri giovani vincitori proprio quel giorno fosse ad Avio in visita ai nonni. Ha quindi raggiunto i mentor di CoderDolomiti alla scuola di Avio, e durante il laboratorio abbiamo fatto una diretta con l’astronauta Tim Peake (che trasmetteva dalla Terra)  !  Per maggiori informazioni sul progetto AstroPi, vedere qui

 Stefano ha posto la seguente domanda a Tim: What is the typical astronaut day like? Do you need to perform physical activity each day? 

E Tim risponde in diretta durante il laboratorio di informatica !

Robot ad Avio!

Costruzione con robot Edison e Lego Technic, programmazione e tanto divertimento !