L’Associazione CoderDolomiti ha supportato la realizzazione dei primi due moduli del PON MIUR 2014-2020 “Costruiamo storie e giochi al computer con Scratch per le classi quinte delle scuole elementari di Mezzocorona e S.Michele nel secondo quadrimestre 2018-19, individuando il formatore David Leoni (30h per scuola) e fornendo il supporto degli studenti volontari dal dipartimento di informatica dell’Università di Trento Sara Callaioli (2h) e Alberto Giust (2h), degli stagisti dell’ENAIP di Villazzano Dardan Berisha (6h) e Samuele Baroni (6h), e coordinando la presentazione finale ai genitori durante Festival dell’Economia a Trento in Piazza S.Maria Maggiore nelle casette messe gentilmente a disposizione dalla Fondazione Demarchi.

Ringraziamo la preside dell’IC Mezzocorona Tiziana Rossi e la vice-dirigente Lorenza Genetti per averci offerto l’opportunità di svolgere questo interessante percorso, e le insegnanti Angela Toscana, Angela Ganci, Isabella Paolazzi (Mezzocorona), Eleonora Giarolli e Cristina Franceschi (S.Michele) per la disponibilità mostrata in classe.

Materiale realizzato

I progetti sono stati a tema riuso, riciclo ed economia sostenibile. I bambini a gruppi di due attraverso sessioni di game design hanno progettato un gioco a partire dalla storia e dai personaggi, scrivendo i progetti su documenti online condivisi Google Docs. Hanno poi realizzato i giochi programmando con il linguaggio di programmazione visuale gratuito Scratch , e infine hanno creato delle presentazioni con le Google Slides.

Elementari Mezzocorona:

Elementari S.Michele:

Materiale presentato durante il corso:

Astropi Mission Zero

All’ultimo minuto siamo anche riusciti a partecipare ad AstroPi Mission Zero, una sfida promossa dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e Raspberry Foundation, ed è rivolta ai ragazzini di tutta Europa dai 6 ai 14 anni. La sfida consiste nel mandare una animazione agli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale, scrivendo un programma che verrà poi inviato sulla Stazione e riporterà su uno schermo messaggi di saluto e immagini.

La missione è stata condotta a Mezzacorona a Marzo 2019 sotto la guida del formatore David Leoni (Associazione CoderDolomiti) con il prezioso aiuto degli studenti in stage alternanza scuola-lavoro Dardan Berisha e Samuele Baroni, di ENAIP Trentino, Villazzano, al terzo anno indirizzo meccatronica, risultando nell’invio dei programmi scritti da tutti gli studenti coinvolti.

La consegna dei certificati di missione compiuta dell’Agenzia Spaziale Europea è avvenuta alla presentazione finale del progetto al Festival dell’Economia.