Domenica 18 settembre CoderDojo Trento organizzerà due eventi al festival Festivolare, presso l’areoporto Caproni di Trento.

Saranno disponibili diverse attività: nel primo tutorial si procederà alla creazione di un gioco interattivo, attraverso l’utilizzo di Scratch, il software sviluppato dal MIT di Boston per introdurre i giovani alla programmazione. Qui alcuni scimmioni giganti, che se la sono presa con l’Aeroporto Caproni, devono essere riportati alla calma da un piccolo biplano che vola e spara arcobaleni.

In questo videogioco sarà possibile animare il personaggio di “Violet the Pilot”, una bambina che costruisce aerei nel cortile di casa.

Il personaggio di Violet offre un approccio favorevole anche alle ragazze, nell’ottica di una parità di genere che cerca di colmare il gender-gap che la tecnologia oggi patisce. Steven Breen, autore e cartoonist con all’attivo due premi Pulitzer vinti, per CoderDojo Trento, ha reso disponibili gratuitamente i diritti del suo libro in favore di questo obiettivo.

È possibile registrarsi su Eventbrite: mattino, orario 10-12 / pomeriggio, orario 14:30-16:30.

Above all, be cool!

Scarica il volantino dell’evento.